• Regione Siciliana
  • Provincia Regionale di Catania
  • Comune di Catania
  • Confindustria
Nome utente
Password
 
  Recupera password
Chi siamo

Confindustria Catania è una Associazione, costituita nel 1926, cui aderiscono le imprese produttrici di beni e servizi che dispongano di una adeguata struttura organizzativa e che abbiano nel territorio della Provincia sede legale/stabilimenti/cantieri/attività sussidiarie di filiale o di deposito.
Ad oggi inquadra oltre 600 imprese e quasi 18 mila dipendenti e la FIAP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) quale Socio Aggregato.

Confindustria Catania rappresenta e tutela le imprese associate, nei rapporti con le Istituzioni e le Amministrazioni, con le Organizzazioni Sindacali, economiche e politiche, per contribuire al benessere e al progresso della società.
Una rete di rappresentanze negli enti economici e qualificate competenze interne ed esterne di professionisti e consulenti, assicura un supporto costante alle imprese di tutti i settori strategici della gestione aziendale.

Per raggiungere più efficacemente l’obiettivo di tutela degli interessi industriali, l’Associazione è articolata in Sezioni Merceologiche che raggruppano le imprese sulla base dei settori produttivi di appartenenza. Attraverso la sezione l’azienda associata può condividere le problematiche di settore, sentirsi parte del sistema, partecipare attivamente alla vita associativa.

Confindustria Catania altresì, partecipa e sostiene il Consorzio Etneo Energia Libera, il Distretto Tecnologico Sicilia Micro e Nano Sistemi, il Consorzio Tecnologico Sicilia AgroBio e Pesca ed il Distretto Navtec Sicilia.

Gli Organi


Al Suo vertice ha il Comitato di Presidenza ed il Consiglio Direttivo, Organi che concorrono alle scelte istituzionali associative.

La Giunta, di cui fanno parte tutti i componenti del Consiglio Direttivo, il Presidente ed i Vice Presidenti delle singole Sezioni, è l’altro organo di indirizzo politico generale della struttura.

I Probiviri che si occupano della risoluzione delle controversie di qualunque natura insorte tra le componenti del sistema e che non si siano potute definire bonariamente.

Il Collegio dei Revisori Contabili vigila sull’andamento della gestione economica e finanziaria dell’Associazione e ne riferisce all’Assemblea ordinaria con la relazione sul bilancio consuntivo e rendiconto finanziario.

In seno all’Associazione, il Comitato Piccola Industria segue l’attività delle piccole e medie imprese con lo scopo di esaminare e proporre soluzioni ai problemi delle aziende di minori dimensioni che costituiscono l’asse portante del tessuto economico del territorio.

Il Gruppo Giovani Imprenditori, composto da imprenditori che hanno un’età compresa tra i 18 e di 40 anni, è nato con lo scopo di sviluppare lo spirito associativo e consentire l’acquisizione sempre più ampia della conoscenza dei problemi imprenditoriali, favorendo lo scambio generazionale di esperienze e l’inserimento delle giovani leve nel mondo dell’impresa.

 

Convenzioni Soci per i Soci