TASK FORCE CONFINDSUTRIA CATANIA CARO ENERGIA

Ritenendo la tematica dei rincari energetici e delle materie prime di forte impatto anche sull’andamento economico del nostro territorio e sulla capacità produttiva delle nostre imprese, Confindustria Catania ha istituito un Gruppo di lavoro composto da funzionari di Confindustria Catania a cui potete far riferimento per inoltrare le Vostre richieste di supporto e le possibili proposte operative.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 21 gennaio scorso un pacchetto di misure inserito nel Decreto Sostegni Ter indirizzato verso le filiere produttive energivore che rischiano maggiormente l’interruzione delle attività:
Di seguito un breve riepilogo delle misure previste:
– 1,2 miliardi per annullare a tutte le imprese gli oneri di sistema nel primo trimestre del 2022. Riguarderà le attività che nei contratti impegnano potenza anche sopra i 16,5kW;
– 540 milioni per contributi sotto forma di credito d’imposta pari al 20% delle spese elettriche (tutta la bolletta) per le imprese energivore, circa 3.800, che hanno subito incremento dei costi +30% rispetto al 2019;
– Prevista, dal 1° febbraio al 31 dicembre 2022, anche una misura per i fotovoltaici incentivati con vecchi sistemi che se hanno extra profitto devono riversarne una parte al GSE tramite compensazione. L’importo verrà deciso dal GSE.