Sei qui:Home » Servizi » Sindacale Lavoro e Welfare

• Assistenza contrattuale;
  • Conciliazioni controversie di lavoro individuali in sede sindacale e in sede amministrativa;
  • Analisi, attivazione e gestione diretta, su mandato dell’azienda associata, delle istanze di contenimento dei costi aziendali (es: procedure di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria e Straordinaria, procedure di licenziamento collettivo);
  • Aggiornamenti normativi;
  • Assistenza nei rapporti con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Siciliana, le sedi territoriali dell’Inps, dell’Inail, del Centro per l’Impiego e dell’Ispettorato del Lavoro;
  • Rappresentanza in Enti esterni e commissioni;
  • Avvio, gestione e deposito dei contratti aziendali di secondo livello;
  • Assistenza normativo-sindacale sulle “agibilità sindacali”;
  • Assistenza sulle tematiche e criticità inerenti la gestione del personale;
  • Rappresentanza e gestione tecnico-politica dell’accordistica interconfederale;
  • Orientamento normativo sugli incentivi e le agevolazioni all’assunzione di personale;
  • Assistenza in materia previdenziale;
  • Assistenza nell’attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari (Convenzione con l’Università degli Studi di Catania);
  • Orientamento e assistenza nella gestione degli adempimenti connessi all’applicazione della Legge n. 68/1999 (norma sull’inserimento lavorativo delle persone disabili).
  • Redazioni di circolari esplicative relative ai punti che precedono.
  • Orientamento e organizzazione di iniziative in tema di education, alternanza scuola – lavoro e imprenditoria giovanile.

Circolari area

Comunicazione smart working – Modalità di trasmissione

Circ.n.92/Sind.-Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 2548 del 14/07 u.s., ha fornito un chiarimento relativo alle modalità di comunicazione di avvio dello smart working durante la fase emergenziale

20/07/2021