Servizi

Sei qui:Home » Servizi » Sindacale Lavoro e Welfare

Sindacale Lavoro e Welfare

  • Assistenza contrattuale;
  • Conciliazioni controversie di lavoro individuali in sede sindacale e in sede amministrativa;
  • Analisi, attivazione e gestione diretta, su mandato dell’azienda associata, delle istanze di contenimento dei costi aziendali (es: procedure di Cassa Integrazione Guadagni Ordinaria e Straordinaria, procedure di licenziamento collettivo);
  • Aggiornamenti normativi;
  • Assistenza nei rapporti con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Regione Siciliana, le sedi territoriali dell’Inps, dell’Inail, del Centro per l’Impiego e dell’Ispettorato del Lavoro;
  • Rappresentanza in Enti esterni e commissioni;
  • Avvio, gestione e deposito dei contratti aziendali di secondo livello;
  • Assistenza normativo-sindacale sulle “agibilità sindacali”;
  • Assistenza sulle tematiche e criticità inerenti la gestione del personale;
  • Rappresentanza e gestione tecnico-politica dell’accordistica interconfederale;
  • Orientamento normativo sugli incentivi e le agevolazioni all’assunzione di personale;
  • Assistenza in materia previdenziale;
  • Assistenza nell’attivazione di tirocini curriculari ed extracurriculari (Convenzione con l’Università degli Studi di Catania);
  • Orientamento e assistenza nella gestione degli adempimenti connessi all’applicazione della Legge n. 68/1999 (norma sull’inserimento lavorativo delle persone disabili).
  • Redazioni di circolari esplicative relative ai punti che precedono.
  • Orientamento e organizzazione di iniziative in tema di education, alternanza scuola – lavoro e imprenditoria giovanile.

Circolari area
Sindacale Lavoro e Welfare

Prescrizione crediti di lavoro – nuovi orientamenti giurisprudenziali – I.N.L. nota n. 1959 del 30 settembre 2022

La Direzione Centrale Coordinamento Giuridico dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (I.N.L.) con la nota n. 1959 del 30 settembre 2022 (allegato), fornisce alcuni chiarimenti, rivolti al personale ispettivo, in merito alla decorrenza del termine di prescrizione dei crediti da lavoro, a seguito della recente pronuncia della Cassazione, contenuta nella sentenza n. 26246 del 6 settembre 2022, che suggerisce un nuovo orientamento interpretativo in materia.

04/10/2022

Novità in materia di lavoro agile – Legge n. 142 del 21 settembre 2022

La Legge n. 142 dello scorso 21 settembre, di conversione, con modificazioni, del Decreto-Legge n. 115/2022 (c.d. Decreto “Aiuti bis”), ha introdotto due importanti novità in materia di lavoro agile.

26/09/2022

Convegno “Gli sconti dei premi assicurativi Inail alle imprese che investono in sicurezza” – 12 ottobre 2022 ore 09:00

Informiamo che la Direzione Territoriale Inail di Catania, in collaborazione anche con la nostra Associazione, terrà il prossimo 12 ottobre, a partire dalle ore 09:00, un convegno on line in cui verranno presentati gli sconti dei premi assicurativi previsti in caso di interventi migliorativi delle condizioni di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, adottati nel corso del 2022 dalle aziende, aggiuntivi a quelli previsti dalla normativa vigente in materia.

22/09/2022

RESTO AL SUD SICILIA – SECONDA FINESTRA DI PRESENTAZIONE ISTANZE

Con decreto Assessoriale n.41 del 10 agosto 2022 viene prevista nell’anno 2022 una seconda finestra di presentazione delle istanze di cui all’articolo 17 della legge regionale 12 maggio 2020, n 9. Lo strumento rafforzativo della misura nazionale è rivolta a chi ha scelto di avviare le proprie attività imprenditoriali in Sicilia usufruendo dell’incentivo nazionale e consiste in un mix agevolativo di cui beneficiano le aziende ammesse a Resto al Sud e che si sostanzia in sintesi nell’abbattimento di parte delle imposte e tasse regionali.

09/09/2022

COVID-19 – Aggiornamento in ordine al rientro al lavoro in caso di “long Covid”

La circolare n. 37615 del Ministero della Salute precisa che “in caso di positività persistente, si potrà interrompere l’isolamento al termine del quattordicesimo giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test”.
La circolare, tuttavia, deroga sul punto alla norma disposta dal Decreto-Legge n. 24/2022 – secondo cui è necessaria, in ogni caso, l’effettuazione del tampone alla fine del periodo di isolamento

07/09/2022

COVID-19 – Aggiornamento gestione isolamento casi positivi – Circolare Ministero della Salute

Il Ministero della Salute, con la circolare n. 37615, ha aggiornato le modalità di gestione dei casi di positività da COVID-19 e ha confermato il regime relativo alla quarantena nei casi di contatto stretto.

02/09/2022

Vedi tutte le Circolari area
Sindacale Lavoro e Welfare