Monitoraggio Imprese Decontribuzione SUD

Il Centro studi e l’Area Relazioni Industriali di Confindustria Catania hanno avviato un monitoraggio sulle nostre imprese associate per analizzare gli effetti dello sgravio contributivo del 30%, operativo da ottobre è inserito nella Manovra di Bilancio 2021 fino al 2029.

Il campione delle aziende analizzate che hanno riscontrato il questionario somministrato rientra in un range di micro piccole e medie imprese. Infatti il beneficio così come è stato calibrato fino a questo momento, ha dei riflessi limitati  sulle Grandi Imprese.

Il dibattito che si sta svolgendo in questo momento in Europa, grazie all’impegno del Ministro Provenzano, è proiettato alla stabilizzazione della misura e per questo sarebbe importante fare uscire lo strumento dal raggio di azione del temporary framework che loimbriglia nei parametri dell’aiuto di stato.
E’ stata svolta l’analisi del quadro di riferimento in cui si inserisce questa manovra significativa, soprattutto per il fatto che rappresenta uno dei pochi strumenti  automatici messi in campo dal Governo che determina un reale vantaggio compensativo.