PMI DAY 2020

PMI DAY – INDUSTRIAMOCI
Undicesima Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese
Catania, 20 novembre 2020

Confindustria Catania ha partecipato anche quest’anno alla Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI DAY – Industriamoci), iniziativa, giunta alla sua undicesima edizione, organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le Associazioni territoriali di Confindustria, per far conoscere alle nuove generazioni il mondo dell’impresa, i suoi valori e le sue opportunità.

In questa occasione gli studenti hanno avuto modo di conoscere la CO.VE.I. SRL e la OVER SRL, aziende dedite alla vendita ed assistenza di veicoli industriali, commerciali e pick–up con sede a Misterbianco (CT) che ben rappresentano uno dei settori più dinamici del mondo produttivo catanese e con un elevato valore di crescita nell’ultimo decennio.

Tra i focus dell’iniziativa anche quest’anno la lotta alla contraffazione, di particolare interesse per l’Italia spiccatamente vocata al manifatturiero, la resilienza, intesa soprattutto come capacità di un’impresa di reagire a calamità e situazione inattese (di carattere economico, generazionale, ecc) e il PGE (Programma Gestione Emergenze) nato dalla volontà di Confindustria e Protezione Civile per rispondere ad eventi avversi e alle conseguenti emergenze nazionali che necessitano sempre più di un coordinamento strutturato e capillare tra aziende e istituzioni.

Data la situazione epidemiologica che anche l’Italia vive in questo momento, l’evento si è svolto eccezionalmente in modalità virtuale.
Hanno partecipato all’iniziativa l’Istituto Tecnico Archimede e il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania di cui riportiamo di seguito due articoli scritti da alcuni degli studenti presenti.