Progetto “Dogane e Commercio Internazionale” di Confindustria e Ice Agenzia

Confindustria, per fare fronte ai continui mutamenti dei mercati e della regolamentazione internazionale e sostenere le imprese in questa delicata fase della ripresa economica, ha realizzato con ICE un nuovo progetto di formazione sui temi delle “dogane e del commercio internazionale”.
Il percorso mira a fornire soluzioni concrete ed aggiornate su aspetti fondamentali dei cambiamenti in atto, quali la digital transformation delle attività doganali, l’approccio delle autorità doganali all’e-commerce, la ridefinizione del sistema di classificazione delle merci, l’impatto della crisi pandemica sui processi e le procedure doganali, la progressiva smaterializzazione delle attività di controllo, toccando argomenti specifici quali la sicurezza dei prodotti, le regole di origine, l’antidumping, l’export control e molti altri ancora.
Gli incontri, che avranno luogo in modalità virtuale, saranno tenuti da esperti di compliance doganale e fiscale internazionale di comprovata esperienza, che interagiranno con le imprese partecipanti combinando temi prettamente operativi con una visione strategica di medio-lungo periodo del commercio internazionale.
Il progetto partirà con una fase pilota di 6 incontri fra luglio e settembre, articolato in due moduli di due ore ciascuno.
Di seguito una nota in cui è indicato il sito del progetto dci.ice.it attraverso il quale le imprese possono iscriversi a uno o più webinar ed una nota informativa.
Per eventuali informazioni, contattare Claudia Pisani cpisani@confindustriact.it.