PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE

E’ stata fissata una proroga per il termine di partecipazione alla XI edizione del Premio Imprese x Innovazione (IxI), realizzata da Confindustria in collaborazione con La Fondazione Giuseppina MaiConfindustria Bergamo, con il sostegno di BNP Paribas e Warrant Hub e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia – APQI.

Sarà quindi possibile iscriversi e inviare la documentazione utile alla candidatura entro il 5 ottobre 2020

Il Premio, aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, assegna un riconoscimento ufficiale a quelle aziende che puntano a emergere e a rafforzare la propria competitività, agendo sull’innovazione non solo di prodotto e di processo, ma anche nell’organizzazione e nella cultura d’impresa. Il premio è pensato con finalità strategiche di autoanalisi per l’impresa e si pone come obiettivo la valutazione del grado di consapevolezza a cui l’impresa è arrivata l’impresa. Il Premio ha inoltre un focus dedicato ai temi della Responsabilità sociale di impresa e Impresa 4.0 che prevede l’assegnazione di menzioni speciali alle imprese finaliste operanti in questi settori.

Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’innovazione che ha adottato i parametri di autovalutazione dell’European Foundation for Quality Management, un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale. Con questo Premio Confindustria partecipa per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione – un’iniziativa istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica – che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici dell’IxI: 6 per la categoria piccole e medie; 3 per la categoria grandi imprese. Il Premio Nazionale per l’Innovazione (“Premio dei Premi”) è un’iniziativa del Governo italiano promossa con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2008 che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il Premio è istituito, su mandato del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. L’obiettivo del Premio è valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell’innovazione nel Paese.

Con il Premio IxI, Confindustria vuole dare una dimostrazione concreta che gli investimenti in Ricerca, Innovazione e Sviluppo sono remunerativi nel medio termine e capaci di generare un processo virtuoso di consolidamento dei risultati raggiunti e di progettazione degli scenari futuri. Lo conferma il fatto che il Premio richiama molte nuove imprese, ma anche molte aziende che partecipano alle edizioni successive per valutare il loro livello di crescita rispetto agli anni precedenti.

DESTINATARI

Il Premio è aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, suddivise in quattro categorie distinte:

– Imprese con un numero di dipendenti maggiore di 1500

– Imprese con un numero di dipendenti minore o uguale a 50

– Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 51 e 250

– Imprese con un numero di dipendenti compreso tra 251 e 1500

Come da regolamento, non potranno partecipare le imprese che nelle ultime due edizioni hanno vinto l’ Award tra i riconoscimenti previsti dal Premio IxI.

Il percorso prevede:

–    la compilazione in ogni sua parte l’apposito modulo di registrazione

–    la compilazione del Questionario nelle sue 2 sezioni (A e B).

– la compilazione dell’Application guidata disponibile sul portale e da inviare all’indirizzo di posta elettronica: premioixi@confindustria.it assicurandosi di ricevere una risposta di avvenuta ricezione da parte di Confindustria

–    la possibilità di compilare il Questionario Impresa 4.0 e Responsabilità sociale di impresa per concorrere alle menzioni speciali previste

Tutte le informazioni sul regolamento, le fasi, i riferimenti dell’iniziativa e la documentazione per partecipare, sono disponibili sul sito di Confindustria al seguente indirizzo:

https://www.confindustria.it/Aree/premioixi2019.nsf/home?Openform